L’e-bike thailandese che trasforma l’anidride carbonica in ossigeno

e-bike

L’e-bike thailandese realizzata dallo studio creativo Lightfog di Bangkok è in grado di trasformare l’anidride carbonica in ossigeno.

Ultime news dal mondo della mobilità verde. Da anni gli ambientalisti cercano di spingere e di incentivare l’utilizzo della bicicletta per ridurre il tasso di inquinamento delle nostre affollatissime città. L’idea per la realizzazione di questo ambizioso progetto è venuta proprio da questa motivazione, cioè dall’esigenza di creare un mezzo che riuscisse a trasformare l’anidride carbonica in ossigeno. E’ proprio per questo che lo studio creativo Lightfog di Bangkok ha pensato di realizzare una e-bike in grado di purificare l’aria attraverso il processo della fotosintesi.

Ovviamente il progetto è ancora nella fase sperimentale ma tutte le informazioni fanno comprendere come sia realmente possibile realizzare una bicicletta elettrica “mangia inquinamento”. Ma vediamo in dettaglio come funziona. In pratica questa e-bike prevede un filtro dell’aria montato in corrispondenza del manubrio e un sistema integrato sotto il sellino che si occupa di reagire chimicamente attraverso l’acqua e l’elettricità e di generare ossigeno. A permettere tutto ciò è una normalissima batteria agli ioni di litio. In parole povere quando la bicicletta è utilizzata in modalità elettrica si comporta come una vera e propria pianta: assorbe la CO2 e le particelle sottili e produce ossigeno. Ovviamente il quantitativo generato da una sola e-bike è minimo, ma se viene moltiplicato per molti esemplari il risultato può avere una certa rilevanza.

A noi non resta che aspettare che il concept di questa innovativa e-bike sia perfezionato in ogni suo dettaglio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *