La mobilità sostenibile a Roma con European Mobility Week

Grande interesse per la mobilità sostenibile a Roma in occasione dell’European Mobility Week, conclusasi il 22 settembre scorso. Le iniziative nascono dalla necessità di ridurre sia lo smog che il traffico che imperversano nelle grandi città.

Proprio per mostrare l’interesse della città verso la mobilità sostenibile sono intervenuti due rappresentanti politici della città nella persona degli assessori Antonello Auriegemma e Marco Visconti che si sono recati, proprio nei giorni dell’European Mobility Week, al Campidoglio in bicicletta. Si tratta quindi di un segnale importante per i cittadini, nella speranza che possa esser preso da esempio per ridurre l’inquinamento presente a Roma come nelle altre grandi città italiane.

Proprio a tal proposito Visconti ha sottolineato: “La sostenibilità ambientale passa in gran parte per le politiche della mobilità”, volendosi riferire al lavoro delle aziende per la sostenibilità di Roma che hanno operato in maniera eccezionale rinnovando il 30% del parco veicoli sostituendoli con veicoli a basso consumo come ha fatto l’Ama o con l’utilizzo dell’80% di bus a metano ed elettrici come ha invece fatto l’Atac.

Tra le tante iniziative in programma spicca l’area pedonale che è stata realizzata in via dei fori imperiali in apertura corredata con degli stand espositivi; oppure il Blu & Car pooling Day che si propone di sponsorizzare i vantaggi che possono derivare dall’utilizzo di questo sistema che riduce in un sol colpo le spese ed i consumi. Un’altra iniziativa interessante realizzata è il “At work without my car” ovvero recarsi al lavoro in bicicletta e mezzi ecologici, come fatto peraltro dagli assessori comunali, per ottenere l’attestato di partecipazione della manifestazione e per l’estrazione dei premi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *