Si chiama Kubo ed è lo scooter pick-up elettrico realizzato dalla Lit Motors, azienda innovativa con sede a San Francisco.
Il mondo della mobilità elettrica pullula di nuovi ritrovati. Di recente avevamo focalizzato la nostra attenzione sul Concept 1865, il velocipede elettrico realizzato dalla Ding3000, studio di design tedesco, e dalla BASF. Oggi vogliamo parlarvi invece di Kubo, un incrocio tra uno scooter e un pick-up alimentato grazie ad un propulsore elettrico realizzato dalla innovativa Lit Motors.
Questo nuovo mezzo elettrico coniuga in sé la comodità di uno scooter e la praticità di un’automobile. Kubo infatti è il veicolo elettrico ideale per spostarsi per le vie trafficate delle nostre città, ed è stato pensato soprattutto per coloro che devono trasportare bagagli o grossi pesi. Omologato per il trasporto di due persone nella sua struttura prevede uno spazio adibito alla sistemazione dei bagagli di 22 pollici comprensivo di ganci, imbracature e rotaie per assicurarne un corretto trasporto. E’ stato calcolato che è possibile trasportare fino a 136 kg di bagagli senza intaccare le prestazioni del veicolo. E’ da sottolineare inoltre che Kubo con una ricarica completa (a quanto pare ottenibile in poche ore) è in grado di percorrere 80 km con una velocità di 70 km/h.
Ricordiamo ai nostri lettori che l’intero progetto è stato finanziato grazie a crowfunding attivato dalla stessa azienda sul sito Kickstarter, azione attraverso la quale sono stati racimolati 300 mila dollari. Per coloro che hanno economicamente sostenuto l’iniziativa, la Lit Motors metterà a disposizione questo innovativo veicolo con un prezzo agevolato di 5.000 dollari (siamo sui 3.700 euro).