Roma sarà il teatro in cui, dal 14 al 16 settembre le fonti rinnovabili faranno da attori protagonisti. In arrivo in fatti nella capitale, presso l’area espositiva della Fiera di Roma, lo Zero Emission Rome, settima edizione della fiera dedicata alle energie alternative.
L’edizione si inserisce in un momento in cui la situazione economica è in crisi ed i tagli che da essa derivano, anche la green economy ne esce ridimensionata, quindi la mostra si occuperà di mettere in evidenza i vantaggi delle nuove tecnologie che consentono non solo di abbattere i costi energetici ma di ottenere, a lungo termine anche un ritorno economico.
Proprio a tal proposito sono intervenuti i promotori dello Zero Emission Rome che hanno affermato :”Le nuove fonti di energia sono vantaggiose non solo per l’ambiente. Grazie alle soluzioni tecnologicamente avanzate, i settori della green economy sono in continua crescita e rappresentano per il Paese un’importante opportunità di sviluppo economico. Basti pensare che da qui al 2020 le rinnovabili frutteranno al nostro Paese benefici per quasi 48 miliardi di euro. Inoltre, in questo settore si prevedono in Italia 60mila nuovi posti di lavoro, senza contare tutto l’indotto”.
Tra le novità che la fiera offre troviamo, Solartech, ovvero l’energia solare termica a concentrazione, inoltre tra gli eventi in programma spicca Electric Cars, interamente dedicato alla mobilità sostenibile e con la possibilità di effettuare test drive sul modello iOn di Peugeot e C-Zero di Citroen. Le cifre che ruotano attorno al mercato delle rinnovabili fanno capire però come questo settore sia in forte crescita e vada alimentato, più che scoraggiato attraverso gli investimenti, nonostante il periodo di crisi ne renda complicata l’attuazione. Per tutti i dettagli rivolgersi al sito di Zero Emission Rome.