Ecco la settimana europea della mobilità

E’ partita il 16 settembre la “Settimana europea della mobilità 2010”, un’iniziativa molto interessante.
In questa nuova edizione, il tema è “Viaggia intelligente, vivi meglio” e l’evento si prefigge lo scopo di portare e diffondere la cultura della mobilità sostenibile, evidenziando il forte impatto negativo che possono avere le auto sia sulla salute dei cittadini che sull’ambiente.

L’iniziativa chiuderà i battenti il prossimo 22 settembre e l’evento più importante è rappresentato dalla “Giornata senz’auto”, prevista proprio per l’ultimo giorno.
Un occhio di riguardo sarà riservato alla mobilità privata e al trasporto pesante, che sono purtroppo il motivo di tanti incidenti stradali, infezioni respiratorie e altre malattie.
In più, si sottolineare anche il ruolo dell’inquinamento acustico, che va ad incidere sul nostro riposo, aumentando a dismisura lo stress.
Nel corso di questa settimana, il pubblico può provare qualsiasi mezzo alternativo alle automobili: si parte dalle biciclette, con numerosi eventi dedicati proprio a questo mezzo di trasporto, in città importanti come Bologna e Londra.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *