Dall’Europa: Green eMotion, 24,2 milioni di euro per la mobilità elettrica

L’obiettivo è di quelli che sembrano irrealizzabili, un’Utopia nella quale però crede l’UE, che vuole una circolazione a sole auto elettriche entro il 2050. E per farlo ha stanziato ben 24,2 milioni di euro in collaborazione con le case automobilistiche.

Si tratta del progetto Green eMotion che raccoglie non solo industri ma anche aziende elettriche strettamente collegate al meccanismo delle auto elettriche come Enel. L’aspirazione sarebbe quella di ridurre del 60% le emissioni inquinanti e per farlo sarà necessario come primo passo eliminare il petrolio che è il 96 % del carburante utilizzato per alimentare ogni tipologia di veicolo.

Proprio per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera in maniera considerevole, l’UE ha portato avanti quest’iniziativa in 12 città europee tra cui Roma e Pisa che dovranno dare il buon esempio diventando un punto di riferimento del settore con l’introduzione di 2000 auto elettriche. Il progetto generale European Green Car Initiative prevede nell’arco di un quadriennio la risoluzione delle problematiche legate all’uso di energia alternativa e di ottenere una maggiore diffusione di stazioni di ricarica per questo tipo di veicoli.

Il progetto però risulta di più ampio respiro se si guarda all’interesse verso la sensibilizzazione dei cittadini di questa profonda e radicata problematica che finirà per far incrinare l’ecosistema già al limite. Il tutto sarà fatto attraverso i canali di comunicazione che consentiranno di diffondere un nuovo modo di intendere la mobilità. Di certo potrebbe essere penalizzante la scarsa diffusione dei veicoli elettrici in Italia e delle stesse colonnine di servizio che allontanano decisamente il meccanismo di sensibilizzazione al quale aspira l’Unione Europea.

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *