Bamboobee Bycicle è l’azienda produttrice che ha proposto la bicicletta fatta di bambù.
Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato della Hydroelectric Tidal House, la casa ideata da Margot Krasojević che sfrutta l’energia prodotta dalle onde del mare. Oggi vi presentiamo una innovativa idea proposta dall’azienda di Singapore Bamboobee Bycicle, che ha di recente presentato la bicicletta di bambù. Ma vediamola in dettaglio.
Il kit presentato dalla Bamboobee Bycicle si basa sul concetto di BIY, ovvero “build it yourself”. L’idea promossa dai costruttori è quella di realizzare un allestimento a basso costo che consenta a ognuno di poter avere la propria bicicletta in bambù, unendo a questo il piacere di averla costruita con le proprie mani. All’interno del kit di montaggio della bici saranno presenti i pezzi in bambù che consentiranno di allestire il telaio, insieme ad altri strumenti necessari per l’allestimento tra i quali un nastro adesivo trasparente, un filo metallico rinforzato e 25 metri di fibra di canapa (per la sicurezza delle giunture).
A questi si aggiungeranno un manuale di istruzioni dettagliato e una struttura realizzata in materiale riciclabile per guidare il ciclista nella costruzione della sua Bamboobee. Al momento il kit di montaggio è disponibile soltanto sul sito di raccolta fondi online Prefundia, dove è possibile acquistarla finanziando il progetto con almeno 170 dollari (circa 132 euro). È in alternativa possibile prenotarne l’acquisto sul sito dell’azienda produttrice.