Babel Bike è la bicicletta con la cintura di sicurezza ideata dall’imprenditore inglese Crispin Sinclair.
Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. Dopo avervi annunciato che in occasione dell’Expo Milano 2015 Fiat Chrysler Automobiles ha consegnato una flotta di veicoli ecosostenibili per gli spostamenti quotidiani, oggi vi presentiamo la Babel Bike, la bicicletta provvista di cintura di sicurezza ideata dall’imprenditore inglese Crispin Sinclair. Ma vediamola in dettaglio.
Ogni anno il numero di ciclisti morti sulle strade cittadine aumenta a causa di limiti di velocità delle auto ancora troppo alti e della scarsa presenza di piste ciclabili sicure. Per ridurre il rischio di incidenti fatali, l’imprenditore inglese Crispin Sinclair ha messo a punto un nuovo modello di bici: la Babel Bike. L’inventore la definisce la bici più sicura del mondo ed è ora alla ricerca di finanziamenti sulla nota piattaforma di crowdfunding Indiegogo. La Babel Bike, grazie allo schienale protetto da una sorta di gabbia e alla cintura di sicurezza, evita che i ciclisti vengano sbalzati sull’asfalto o sotto le ruote in caso di impatto con un autobus o con un camion.
Per assicurare ancora maggiore stabilità al ciclista, Sinclair ha predisposto anche dei supporti per i piedi installati ai lati della bicicletta. Nella progettazione della bici, nulla è stata lasciato al caso. Sinclair ha pensato a tutto per migliorare la sicurezza dei ciclisti urbani: dalle luci automatiche, simili a quelle presenti nelle auto, agli specchietti retrovisori, fino al clacson dal volume molto alto in grado di sovrastare gli altri rumori del traffico in caso di emergenza. L’idea di una bici con la cintura di sicurezza è nata da un incidente avuto dallo stesso Sinclair a Londra.