L’ottica del riciclo ci insegna che, con un pizzico di inventiva, è davvero possibile ottenere tutto..da tutto!
E proprio da questo presupposto parte l’idea della nota azienda Timberland, marchio famoso in tutto il mondo per i suoi scarponcini, di produrre scarpe direttamente ricavate dalle bottiglie di plastica.
Una linea assolutamente originale questa, prende il nome di Earthkeepers e si caratterizza per il fatto che l’intera struttura della scarpa è ottenuta da materiali come gomma e pet interamente riciclati.
Un modo assolutamente concreto, questo, per sensibilizzare gli animi di noi consumatori spesso troppo distratti e poco attenti a recepire quanto in realtà sia importante il rispetto per l’ambiente e quanto sia di fondamentale importanza il nostro ruolo.
Un buon passo in avanti, questo, difatti non è poi così raro di leggere vestiti e scarpe ottenuti attraverso il riciclo di materiali che altrimenti sarebbero andati ad aumentare il volume di discariche ed inceneritori, perché se ci si riflette un attimo, la conservazione dell’ambiente passa anche dagli acquisti che quotidianamente effettuiamo.
Difatti secondo Jim Davey, responsabile marketing e della mostra Timberland Earthkeepers spring 2011, spetta a noi cittadini prima e a noi consumatori dopo impegnarci per adottare e scegliere prodotti che siano veramente lo specchio di una società sostenibile, perché non bisogna mai smettere di credere che, in tutto o in parte, sono le nostre scelte a guidare le logiche mercato, e come è facile intuire se la pressione da parte dei consumatori aumentiano saranno sempre di più le aziende impegnate in questo settore.