La raccolta differenziata, elemento principe per la riduzione dei rifiuti impossibile da smaltire trova un ottimo alleato nella Provincia di Milano che è risultata la maggiore tra le Province italiane dopo Torino. I cittadini milanesi sono infatti stati capaci di di produrre 1,5 chilogrammi di rifiuti pro-capite dei quali più della metà è possibile smaltire attraverso la raccolta differenziata.
I dati derivano dalla Camera di Commercio di Milano, che hanno rilevato 1,7 milioni di tonnellate di rifiuti in un anno dai quali è stato possibile elminare la metà grazie ai processi di riciclo. Il processo di riciclo, insieme al progresso tecnologico hanno consentito, grazie all’impegno anche della popolazione di portare avanti il progetto della raccolta differenziata fino ad arrivare a questi risultati. L’80% degli scarti a Milano infatti viene recuperato per essere riciclato ed utilizzato nuovamente.
Secondo le dichiarazioni ambientali del MUD si è inoltre rilevato che nell’anno 2010 i rifiuti raccolti destinati alla raccolta differenziata sono cresciuti addirittura dell’1% e pare che questo trend proseguirà. Si è passati infatti da una percentuale del 37,7% al 39% del 2010 che corrisponde praticamente a 723 mila tonnellate di rifiuti che vengono prodtti nella cità ogni anno, corrispondenti a un chilo e mezzo al giorno per ogni cittadino della provincia.