Spesso è complicato districarsi in cucina o in qualsiasi altro ambiente per capire bene dove gettare i vari rifiuti. Per ovviare a questo problema, un ragazzo italiano, Francesco Cucari, ha ideato un’ottima applicazione per smartphone, ideale per cancellare ogni dubbio per differenziare i rifiuti nella maniera più corretta.
Si tratta di un’applicazione che è possibile scaricare in maniera del tutto gratuita in modo da poterla diffondere il più possibile a quanti sentano il bisogno di differenziare i propri rifiuti nel migliore dei modi. L’applicazione ideata dal diciottenne italiano, si chiama Dizionario dei Rifiuti, ed è possibile visionarla anche online scrivendo il nome del rifiuto e cliccando su getta. A questo punto l’applicazione fornirà il risultato per determinare la destinazione per il rifiuto scelto. Ad accompagnare il risultato poi ci sono dei consigli utili che miglioreranno ulteriormente la capacità di differenziare i rifiuti nel rispetto dell’ambiente.
A rendere questa applicazione davvero straordinaria è la geolocalizzazione, ovvero la capacità di poter indicare il comune in cui ci si trova in modo da porter recuperare i dati relativi alla raccolta differenziata di quello specifico Comune, esprimendo in maniera chiara qual è il posto in cuconferire i rifiuti in base alla disponibilità. Se un Comune poi non fa parte di quelli che realizzano la raccolta differenziata una volta inserito qualsiasi tipo di rifiuto il risultato sarà chiaramento quello di inserirlo nel bidone della raccolta differenziata trattandosi dell’unica alternativa. Si tratta di un’aggiunta indispensabile se si pensa al fatto che la raccolta differenziata si sviluppa in maniera diversa nei vari comuni in cui spesso i vari tipi di rifiuti si smaltiscono in maniera diversa.
Al momento l’applicazione è disponibile per i cellulari dotati di sistema operativo Android ed è possibile scaricarla dall’Android Market in maniera del tutto gratuito anche perchè si tratta di un’applicazione in continuo aggiornamento. Si tratta infatti di un’applicazione Beta che può essere modificata anche attraverso il contributo degli utenti. Infatti un qualsiasi amministratore comunale può contattare il programmatore del sito inviando la propria modifica per il tipo di differenziata che viene fatta in quello specifico comune .
Si tratta quindi di un’applicazione che svolge una precisa funzione ma che può aiutare fortemente la quotidianità proprio per la valenza locale che può avere nella vita quotidiana di ogni famiglia. Chiaramente si spera che un’applicazione di questo tipo possa migliorarsi mese dopo mese e accrescere il numero di utenti che ne fanno uso per migliorare non solo la sensibilità verso la raccolta differenziata ma anche la qualità della raccolta differenziata che certamente facilita poi i processi che vengono a valle della raccolta.