Avere banconote sempre nuove e perfette diventerà presto possibili in Canada dove sarà introdotto un sistema economico alimentato a banconote di pastica.
L’idea è stata presentata dal Governatore della Banca del Canada che ha spiegato come il nuovo tipo di banconote ecologiche sarà presto disponibile.
Sempre secondo quanto riferito dal Governatore le nuove banconote riciclabili saranno anche più economiche delle precedenti e come detto produrranno un impatto ambientale minore poichè sono più resistenti e di conseguenza dureranno due volte e mezzo in più rispetto alle comuni banconote cartacee, come se non bastasse sono composte da particolari polimeri che possono essere riciclati integralmente, quando al termine della vita della banconota vengono ritirate dalla banca del Canada.
La scelta di passare a queste banconote plastificate più economiche si sposta anche con il progetto di realizzare delle banconote più difficilmente falsificabili grazie alla impossibilità di copiare delle banconote come queste. Nonostante ciò il progetto non si trova riscontri invece nei confronti di quelli che predicavano un mondo senza banconote in cui fanno da padroni i pagamenti elettronici che sono facilmente rintracciabili e che sono al 100% ecologici a differenza delle nuove banconote che diminuiscono l’impatto ambientale ma di fatto non lo azzerano.
Per quanto riguarda l’aspetto delle nuove banconote, non disdegnano uno sguardo verso il passato del paese e verso i successi storici che lo hanno visto protagonista nel campo scientifico, infatti sulle banconote sono presenti degli ologrammi che raffigurano grandi personaggi storici per il paese nordamericano. Le nuove banconote entreranno in circolazione da marzo del prossimo anno per quello che riguarda i 100 e 50 dollari e si tratterà di attendere l’anno successivo per l’ingresso in circolazione di 20 e 5 dollari. Si tratta di un progetto ambizioso che però va certamente oltre il comune modo di intendere l’ecologia.