FareRaccolta è il sistema di raccolta differenziata ad incentivi ideato da Omar Pivi e realizzato con la collaborazione dei riciclatori di Eurven.
Ultime news dal mondo dei rifiuti. Oggi vi parliamo di FareRaccolta, l’alternativo sistema di raccolta differenziata ad incentivi scaturito da una brillante idea di Omar Pivi e realizzato grazie alla collaborazione di Eurven, la divisione ambiente e vendite del gruppo veneto Euromeccanica.
L’iniziativa si pone come obiettivo primario quello di abbattere l’emissione di CO2 grazie alla collaborazione offerta dai cittadini, i quali se adotteranno comportamenti virtuosi verranno ricompensati con una serie di buoni sconto da utilizzare presso gli esercizi commerciali convenzionati con FareRaccolta.
Vediamo come funziona. Il consumatore deve introdurre il rifiuto in una macchina che si occupa del ridimensionamento del prodotto al 90% e poi rilascia uno scontrino dal valore di 0,10 centesimi per ogni rifiuto introdotto e riciclato. Attraverso questo sistema quindi rifiuti come plastica, vetro e carta vengono recuperati e trasformati in nuovi materiali.
Ricordiamo ai nostri lettori che l’iniziativa FareRaccolta è già stata attivata l’anno scorso presso alcune attività commerciali di Ferrara riscuotendo sin da subito un importante successo. Da lì sono stati attivati altri 14 punti che si stima abbiano raccolto circa 28 tonnellate di rifiuti in PET elargendo un quantitativo di buoni spesa pari a 50.033 euro. Un metodo semplice e funzionale che si spera venga diffuso in tutta la nostra penisola in modo da far fronte alla sempre costante emergenza rifiuti.