Tutto si può riciclare! Difatti come abbiamo più volte sottolineato, l’azione del riciclo può investire tutti i campi del quotidiano e soprattutto qualunque tipo di materiale, ed è proprio tale assunto ad aver ispirato l’associazione “Salerno in Arte” che, anche quest’anno, ha dato il via alla terza edizione del concorso d’arte: “Rifiuti in cerca d’Autore”.
La mostra nello specifico prevede sezioni di pittura, arte e narrativa sul tema specifico dell’acqua mentre il consorzio Ecolight provvederà alla consegna del “premio RAEE” per le opere realizzate con rifiuti elettronici
La nuova edizione del concorso, come le due precedenti, dedicherà ben due sezioni alla pittura e al design, e non solo, in quanto i padiglioni sono stati ampliati grazie all’avvio di nuove sezioni tra cui quella dedicata alla narrativa.
Come già annunciato qualche riga fa, la novella collaborazione tra l’Associazione Salerno in Arte e il consorzio Ecolight, ha sancito l’’istituzione di un nuovo premio alternativo, il premio RAEE consegnato all’autore ( o agli autori) della migliore opera realizzata attraverso l’assemblaggio di rifiuti elettronici.
Gli ideatori e curatori del concorso, Olga Marciano e Giuseppe Gorga di Salerno in Arte hanno deciso di incentrare il discorso sul tema dell’acqua per portare avanti una sorta di protesta simbolica contro il sistema attuale, focalizzando così l’attenzione sulle acque sempre più inquinate dei nostri territori.
Il concorso in questione, proprio come sottolineano gli organizzatori, ha un duplice scopo: difatti oltre a quello puramente artistico Il premio mira a raccogliere opere in grado di rappresentare una proposta originale e creativa capace di sensibilizzare la platea rispetto a temi quali il riciclo dei rifiuti, l’attenzione all’ambiente, la sostenibilità e il risparmio energetico.
Un modo originale e artistico di esprimere la propria creatività portando avanti, però, anche un percorso di “educazione” al rispetto ambientale!
Per aderire alla terza edizione del concorso “Rifiuti in cerca d’autore” consultare il sito www.salernoinarte.it. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 febbraio 2011.