Risale il prezzo della benzina: insorgono le associazioni dei consumatori

Dopo la relativa tranquillità, quasi una tregua, che si è avuta durante le vacanze di Pasqua, il prezzo della benzina continua a riprendere quota, con la Q8, in particolare, che raggiunge e supera 1,42 euro al litro. Secondo quanto recita l’abituale rilevazione della Staffetta Quotidiana, la Q8 porta la benzina a salire di 1,5 centesimi, ma anche il gasolio, che aumenta di 2 centesimi, arrivando a 1,259 euro al litro.

Crescono i prezzi anche in casa Erg, che ha incrementato benzina e gasolio, arrivando rispettivamente a 1,418 euro e 1,244 euro al litro.
Non salgono tutte le altre compagnie invece, con Agip che addirittura non tocca i propri prezzi dallo scorso 18 marzo.
La crescita dei prezzi della benzina, operata da Q8 ed Erg, produrrà un costo aggiuntivo, al rientro delle vacanze di Pasqua, per i cittadini italiani, di oltre 19 milioni di euro, secondo le stime e i dati del Codacons.
La stessa Codacons chiede a gran voce l’intervento del governo, che deve dimostrare di non sottostare alle decisioni delle compagnie petrolifere, attivandosi invece per liberalizzare il mercato, in modo tale da permettere l’ingresso di nuovi competitori.
Secondo un’altra associazione dei consumatori, l’Adoc, la soluzione invece risiede nel far calare le accise sui carburanti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *