Da Domenica sta cercando di limitare la diffusione di una fuoriuscita di petrolio da un oleodotto ExxonMobil nello stato americano del Montana, che sta minacciando il Yellowstone River. I funzionari dello Stato continuano a fare promesse ai residenti indignati.
Fin’ora sono stati versati 1.000 barili, che equivalgono a 42.000 litri di petrolio. I funzionari governativi assicurano di aver interrotto il flusso della condotta. “Non possiamo davvero dire che cofinirà per il nostro settore della pesca a valle,” ha protestato Eric Beebee “Ora il petrolio sta andando a minacciare i contadini e gli allevatori perché l’acqua si sta allontanando verso le loro terre”.
I lavoratori del gasdotto ExxonMobil hanno compreso di avere un problema quando le letture di pressione per il tratto di gasdotto è sceso alle Venerdì notte, e chiuse le pompe di linea entro sei minuti, secondo Gary Pruessing Presidente della Exxon Mobil Pipeline Co., che ha tenuto una conferenza stampa vicino al luogo del disastroDomenica. Pruessing detto che i funzionari avevano temporaneamente chiuso il livello dl gasdotto a maggio a causa delle preoccupazioni circa le inondazioni stagionali, ma hanno deciso di riaprire il giorno dopo, avendo esaminato la situazione e deciso che era sicura. “Abbiamo fatto un analisi di sicurezza che ha concluso che era sicuro tornare ad operare” ha detto il portavoce ExxonMobil, Alan Jeffers.
La coduttura in questione ha 20 anni ed è stata controllata nel 2009 tramite un dispositivo robotico progettato per rilevare i difetti di corrosione, prove più recenti, svolte nel mese di dicembre, hanno mostrato che il tubo era 5-8 metri sotto il letto del fiume ha comunicato Jeffers.Ma questo era prima che le piogge record e la fusione delmanto nevoso inondasse il fiume in maggio. Exxon ed i funzionari di governo hanno detto che il tubo potrebbe essere stato esposto e danneggiato dai detriti.
Ma questo non è il solo problema relativo agli oleodotti in questo momento negli Statu Uniti. All’inizio di questo mese vi è stata un’esplosione di un gasdotto che ha devastato le comunità di San Bruno ed ora cambia la legislazione con normative più severe per i gasdotti statunitensi. Tra gli altri requisiti, la nuova normativa sulla sicurezza degli oleodotti prevede di introdurre l’installazione di valvole d’intercettazione automatico o a distanza in zone ad alto rischio sismico e su altre condotte localizzate in aree ad alta densità di popolazione. E mente le prime tartarughe, salvate dal disastro del Golfo del Messico e curate nei centri specializzati, vengono rimesse in libertà, i volontari e gli ufficiali del governo cercano di salvare che e altri animali selvatici danneggiati da una fuoriuscita di petrolio in un fiume del Michigan. La Enbridge Inc ha detto che la sua attenzione si sposta verso la pulizia del petrolio versato nel fiume Kalamazoo, che si stima in 820.000 galloni. Mente l’Environmental Protection Agency stima in oltre 1 milione di galloni. I biologi temono che il peggio forse deve ancora venire per i pesci nel fiume. I problemi maggiori per i pesci possono avvenie dopo una settimana o giù di lì, se la fuoriuscita di petrolio limita l’ossigeno nell’acqua. Insetti, alghe, rane e tartarughe lungo il fiume sono stati uccisi in gran numero, danneggiando ulteriormnte la catena alimentare dei pesci. Gli effetti sono probabilmente più a lungo termine. I funzionari EPA dicono che ci vorranno un paio di mesi per ripulire la fuoriuscita, e la causa è sotto inchiesta.