Europarlamento: netto rifiuto alla moratoria alle perforazioni in alto mare

Secondo il parere dell’Europarlamento, la moratoria che riguarda le trivellazioni e le esplorazioni petrolifere in alto mare, è davvero esagerata e quindi nega con forza la possibilità che venga attuata nel vecchio continente.

Al contrario, sempre per quanto riguarda il parere del Parlamento europeo, l’Unione Europea ha intenzione di rendere migliori le norme che già regolano la sicurezza di prospezione del petrolio e anche il risarcimento nel caso in cui avvengano delle fuoriuscite, come già accadde nel Golfo del Messico.
E’ in pratica la sintesi di quanto contenuto all’interno della risoluzione non vincolante del Parlamento europeo, che è stata approvata giovedì scorso, con oltre 600 voti a favore e solo 23 contrari.
Il presidente della commissione dell’ambiente ha sottolineato come il Parlamento ha lanciato un segnale forte e chiaro per invitare la Commissione a procedere all’eliminazione delle lacune che ci sono ancora all’interno degli standard di sicurezza e responsabilità.
Il petrolio a cui si può facilmente accedere è ormai sempre più raro e, per questo motivo, ci sono stati degli aumenti potenzialmente molto rischiosi per quanto riguarda le prospezioni e le estrazioni in alto mare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *