Carburante ad aria e acqua, è questa l’ultima scommessa di un team di ricercatori della Ben Gurion University.
Ultime news dal mondo dei carburanti sostenibili. Già di recente vi avevamo parlato del tentativo della British Airways di risolvere il problema dei rifiuti e nello stesso tempo di ridurre le emissioni nocive degli aerei, oggi, invece, vi parliamo dello studio che stanno portando avanti alcuni scienziati della Ben Gurion University, i quali stanno sperimentando per mettere a punto uno speciale carburante ad aria e acqua.
Il combustibile alternativo potrebbe essere commercializzato già nei prossimi decenni, andando ad alimentare gli aerei, tra i mezzi più inquinanti attualmente in circolazione. Dopo anni di ricerche e duro lavoro, l’équipe israeliana ha pubblicato un report sui progressi compiuti finora, non rivelando però i dettagli della reazione chimica per conservare la proprietà intellettuale del progetto. I ricercatori si stanno concentrando sulla produzione di idrocarburi innovativi da acqua e aria con tecniche a basso costo, in grado di generare un carburante competitivo sul mercato. Il procedimento, già noto alla scienza, si basa sull’estrazione delle molecole di carbonio dalla CO2 atmosferica. In una seconda fase, le molecole vengono fuse con le particelle di idrogeno prelevate dall’acqua.
Ovviamente la notizia del carburante ad aria e acqua è stata accolta con entusiasmo da scienziati e ambientalisti. L’impatto ambientale del traffico aereo, con una simile miscela, verrebbe ridotto notevolmente. Un beneficio ambientale non trascurabile.