Nel lontano 1955 grazie ai sogni dei combattenti per l’ambiente e l’impegno economico di altri, fu varata la prima nave ammiraglia della flotta di GreenPeace, la RainbowWarrior I, mercantile commerciale all’avanguardia per combattere le ingiustizie nei confronti di madre natura. Qeusta ebbe un destino ingiusto, infatti i servizi segreti francesi la affondarono piazzando delle cariche esplosive all’esterno dello scafo, nell’esplosione rimase ucciso un fotografo.
Nel 1957 fu varata la RainbowWarrior II che ha servito, e continua a servire, con valore gli ambientalisti della GreenPeace, ma l’innovazione e la generosità dei donatori hanno fatto in modo che si potesse realizzare per la 3^ volta un miracolo, ossia la nascita della RainbowWarrior III. Questa meraviglia di tecnologia aiuterà l’organizzazione a portare avanti le campagne contro chi stupra il nostro bel pianeta. E’ provvista di tecnologia di comunicazione di ultima generazione, di un eliporto a poppa e di 2 scialuppe di salvataggio, per minimizzare le emissioni ed i consumi e massimizzare velocità e renderlo un mezzo di trasporto verde e sostenibile, è dotata di un sistema di alberatura che può sorreggere 1260 metri quadri di vele!
Questo progetto è stato possibile grazie all’aiuto di centinaia di migliaia di donatori che hanno potuto acquistare pezzo per pezzo i componenti della nave dal sito di GreenPeace, l’incredibile dedizione e la voglia di combattere i soprusi da parte di GP ha dato i suoi frutti e si spera che questi siano maturi e dolci.
GP inizierà un tour mondiale dove la RainbowWarrior girerà i porti più importanti del mondo per permettere visite guidate all’interno di questa meraviglia tecnologica, potremo ammirare la nave a Genova, mercoledì 14 Dicembre dalle ore 9:30 fino al giorno 15 Dicembre alle ore 19:00.