Quinto Conto Energia (prima parte)

Molte sembrano essere le indiscrezioni che si stanno diffondendo nel settore della Green Economy italiana sui temi, sulle linee di intervento e sulle modalità di contribuzione che faranno parte del  Quinto Conto Energia. 

Le aziende del settore sono nuovamente in fibrillazione, poichè temono ancora una volta di essere oggetto di gravi penalizzazioni da parte dei nuovi tagli per gli incentivi al Fotovoltaico.

A dire il vero, sembrerebbe che il settore delle Rinnovabili non si sia ancora ripreso dalla riduzione degli incentivi che sono stati applicati con il Quarto Conto Energia. Adesso, probabilmente entro l’estate, il settore dovrà nuovamente fare i conti con il cambio delle regole. Come sempre le nuove regole avranno valore anche per gli impianti su cui le aziende hanno già investito.

Del Quinto Conto Energia stanno già circolando diverse versioni non ufficiali delle bozze, per ora il loro numero sembra essersi fermato a 3, tra cui una attribuita all’Enel. In queste bozze si evidenziano nettamente molti tagli agli incentivi anche sui cosiddetti mini impianti fotovoltaici. Tuttavia il Ministero dello Sviluppo Economico ed Enel hanno smentito la paternità del documento senza però smentire i tagli che potrebbe subire il settore.

In un suo comunicato ufficiale Enel afferma di non aver mai scritto né contribuito alla stesura di bozze di decreti ministeriali sul Quinto Conto Energia, né di aver fornito alcun commento ai testi che sono disponibili su siti internet.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dichiarato che la notizia circolata su alcuni organi di stampa secondo cui Enel avrebbe inviato al Ministero una bozza di decreto relativa agli incentivi per il Fotovoltaico è del tutto infondata.

Nel frattempo, però,  le banche avrebbero bloccato i loro finanziamenti a favore degli impianti fotovoltaici.

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *