Pronto al via il mega-impianto fotovoltaico in Australia

Partono in Australia i lavori del più grande impianto fotovoltaico del paese, con una potenza installata di 150 MW derivante dai 650 mila pannelli fotovoltaici di cui esso è composto. Grazie a questo nuovissimo impianto sarà possibile soddisfare il fabbisogno di 45 mila famiglie, il tutto reso possibile dall’intesa tra FRV, Renewable Ventures, BP Solar e Pacific Hydro.

L’impianto non solo sarà il più grande d’Australia ma si tratterà di uno dei più grandi impianti fotovoltaici del mondo, verrà installato nella regione delle Tablelands nel nuovo Galles del Sud, grazie al meccanismo degli incentivi messi a disposizione dal governo australiano che hanno reso possibile l’investimento di 1,5 miliardi di euro.

Per dare il via ai lavori si attende quindi solo l’approvazione dei finanziamenti così da poter dare inizio a tutte le fasi necessarie alla realizzazione entro il 2012. Il progetto prevede poi un periodo di realizzazione di quattro anni che favoriranno fortemente l’ecnomia locale soprattutto grazie all’introduzione di nuovi posti di lavoro che andranno a pescare ovviamente tra quella che è la popolazione locale offrendo grandi vantaggi a tutto il paese. Il progetto si inscrive nel programma ben più ampio dell’amministrazione australiana denominato Solar Flagships.

Si tratta di un primo passo verso il mondo del fotovoltaico per l’Australia che nasconde un elevato potenziale inespresso sotto questo punto di vista, almeno secondo quanto dichiarato dal CEO di FRW, per quello che si appresta a diventare uno degli impianti più potenti e più importanti nell’ambito delle  rinnovabili non solo per il continente australiano ma anche per l’economia delle zone limitrofe.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *