James Cameron sceglie il fotovoltaico per il sequel di Avatar

Anche James Cameron si schiera a favore delle fonti rinnovabili e dell’ambiente. Per la realizzazione del sequel del colossal Avatar“, il regista ha optato per la produzione di energia pulita, finanziando la costruzione di pannelli solari sui tetti degli edifici che compongo l’MBS Media Campus. Il progetto  da 5 milioni di dollari è stato presentato proprio in questi giorni dallo stesso Cameron e prevede l’installazione, presso la sede degli studios californiani, di tre maxi impianti fotovoltaici (uno per ogni edificio), composti da 3.692 moduli solari e 3 inverter. Sfruttando l’energia solare, quindi, sarà possibile realizzare il “Avatar 2” riducendo notevolemente i consumi elettrici, necessari per la creazione di un film in 3D, fatto completamente al computer.

L’esempio offerto dal regista, potrebbe aprire nuovi orizzonti e rivoluzionare notevolmente il modo di fare cinema. L’utilizzo di fonti rinnovabili, infatti, consentirebbe di produrre gli effetti speciali tanto amati dal mondo cinematografico americano, evitanto inutili sprechi di risorse e ottenendo considerevoli vantaggi economici, il tutto senza compromettere la qualità del prodotto.

Inoltre, questa lodevole iniziativa intrapresa dal regista intende rafforzare il messaggio ambientalista trasmesso dalla pellicola. Il rispetto dell’ambiente e delle risorse che la natura è capace di offrire, sono infatti i temi principali del film, trattati attraverso l’analisi contemporanea delle conseguenze dell’agire umano, che rappresentano una seria minaccia per l’equilibrio della natura ma anche per la sopravvivenza dell’uomo stesso.

Nel corso della presentazione del progetto, Cameron ha dichiarato che in collaborazione con la casa di distribuzione Fox, parte degli incassi ricavati dalla proiezione di “Avatar 2” verrà impiegata in attività ambientaliste.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *