E’ in arrivo l’event a o più atteso per il mondo dell’eolico ovvero il Wind Turbine Technology Forum che sarà disponibile per il pubblico dal 12 al 13 maggio per la prima volta. Si tratta di un evento che raggrupperà esperti del settore eolico provenienti dalle maggiori università italiane che tra seminari e materiale informativo metteranno a disposizione le loro conoscenze anche per eventuali chiarimenti circa l’eolico in Italia.
Saranno infatti a disposizione docenti ed esperti dell’Università di Palermo, Padova, Trento e del Politecnico di Milano, che discuteranno sulle nuove tecnologie nel campo dell’eolico oltre che dei prototipi già disponibili. Certamente gli impianti eolici hanno avuto meno visibilità e diffusione in Italia rispetto a quello fotovoltaico e solare poichè la disinformazione è elevata e gli incentivi sempre minori.
Questo nuovo progetto si propone però di aumentare l’attenzione su quest’altra validissima fonte rinnovabile attraverso convegni sulla manutenzione degli impianti, sulle turbine stesse e sul design che gli impianti possono avere per inserirsi al meglio nel contesto ambientale. Il tutto si svolgerà al Centro Congressi dell’Arsenale di Venezia e sarà un’occasione per capire anche quali potranno essere i risvolti futuri di un settore in evoluzione quale è quello delle rinnnovabili e nella fattispecie l’eolico.
Per questa prima del WTT Forum è intervenuto Marco Pinetti, il presidente di Artenergy Publishing che è la società che ha promosso l’evento, ha affermato: “Siamo particolarmente soddisfatti perché le relazioni della conferenza saranno tutte di altissimo livello e consentiranno di dare risposte esaustive alle domande di aggiornamento provenienti da tutta la filiera manifatturiera delle turbine eoliche, che in Italia da tempo fornisce tecnologia per la realizzazione di molte turbine europee”.