L’ENEA, in collaborazione con FIRE e Isnova, ha indetto un concorso da titolo “Energia da vedere” dedicato all’uso responsabile e sostenibile delle risorse energetiche. L’iniziativa chiama in raccolta giovani filmaker e sviluppatori, per la realizzazione di progetti che abbiano come tema centrale quello dell’efficienza e del risparmio energetico. L’energia è un qualcosa che non si vede e non si tocca, pur avendo la consapevolezza di non poter vivere senza di essa. L’obiettivo del contest è proprio questo, ossia rendere visibile e quantificare l’energia attraverso dei racconti che spieghino come le innovazioni, la tecnologia ma anche i semplici gesti di tutti i giorni, possono aiutarci a utilizzare responsabilmente le risorse energetiche a nostra disposizione.
Il concorso “Energia da vedere” è composto di quattro sezioni: “Corto” della durata di max 3 minunti, “Spot video” della durata di max 30 secondi, “Spot audio” della durata di max 20 sececondi e “Application” per smartphone/tablet iOS o Android. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 20 gennaio 2013, esclusivamente via web, seguendo la procedura indicata dal sito efficienzaenergetica.enea.it.
Una giuria di professionisti, composta da esponenti del mondo culturale e scientifico, valuterà tutti i lavori pervenuti in base all’originalità e alla forza comunicativa del progetto e decreterà i vincitori e le rispettive motivazioni. Per ogni sezione del concorso saranno consegnati 2.000 euro al 1° classificato e 1.000 euro al 2° classificato. Inoltre, gli eco-artisti premiati avranno la possibilità di presentare i propri lavori nel corso di tutte le campagne di sensibilizzazione promosse dall’Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.