Dopo la costruzione di case popolari ecosostenibili e la brillante iniziativa “Rifiuti Zero” volta ad incrementare la raccolta differenziata, il comune di Capannori (Lucca) ha dato prova ancora una volta del suo impegno a favore dell’ambiente con un progetto a dir poco sorprendente. Si chiama Cartina ed è il primo modello di scarpa realizzata al 100% con carta riciclata. Comoda, leggera, resistente e completamente impermeabile. Queste le principali caratteristiche dell’eco-shoe ideata dalla ditta Italian Global Service di Mirko Paladini e prodotta dal calzaturificio lucchese Lorex.
Cartina è la prima calzatura interamente realizzata con materiali di riciclo. Infatti, per garantire resistenza all’acqua e all’usura, è stata impiegata una particolare carta caratterizzata da un’anima in propilene. Invece la suola (di spessore variabile a seconda del modello) è composta da uno strato di gomma termoplastica TR anch’essa riciclabile. Inoltre, anche per il packaging è stato utilizzato cartone di riuso e nuovamente riciclabile, risolvendo così il problema dello smaltimento degli imballaggi, che il più delle volte rappresentano ingombri inutili.
La prima calzatura “amica dell’ambiente” è stata ideata tenendo in considerazione le mode e le tendenze attualmente in voga. Oltre ai vari colori e fantasie, la scarpa essendo di carta può anche essere personalizzata utilizzando un semplice pennarello del colore desiderato.Vista la richiesta sempre crescente, l’azienda, accanto alla linea di ballerine create per le ragazze, ha recentemente introdotto il modello per bambine da 4 anni in su e la versione sneakers, oltre a borse e altri accessori realizzati sempre con lo stesso criterio.