Nel corso degli ultimi anni abbiamo potuto assistere ad una lenta e progressiva introduzione di alcuni concetti oramai pienamente entrati a far parte del nostro patrimonio culturale.
Basta chiedere un po’ in giro per rendersi conto che parole come energie alternative, fonti rinnovabili, cambiamenti climatici ed eco-sostenibilità siano divenute oramai di uso comune nei nostri discorsi.
Eppure a volte non sempre si conosce a fondo e in maniera dettagliata il significato e la portata potenziale di tali concetti, motivo per cui, a volte è bene soffermarsi su sul senso delle parole comprendendone pienamente la portata.
Ad esempio, quanti di noi avranno sentito parlare dell’effetto serra?
Sicuramente tanti.
Ma quanti hanno veramente compreso di cosa si tratta?
Iniziamo allora con il dire che l’effetto serra rappresenta la capacità di un pianeta di trattenere nella propria atmosfera il calore proveniente dal sole, solitamente è indispensabile per la vita che abita il nostro pianeta, in quanto serve a regolare la giusta quantità di calore presente nell’atmosfera, evitando di conseguenza tutti gli squilibri termici tipici dei corpi celesti privi di atmosfera, portando così all’evaporazione delle acque e alla regolazione delle sostanze immesse nell’aria.
Ricordiamo che l’effetto serra avviene grazie alla presenza di alcuni gas, detti gas serra, presenti nell’atmosfera che grazie alle loro peculiari proprietà molecolari spettroscopiche, riescono sia a riflettere che ad assorbire le radiazioni infrarosse ad onda larga.
In parole povere può essere paragonato a quello che avviene in una comunissima serra per la coltivazione, con la differenza che le piante in coltivazione questa volta siamo noi essere umani accompagnati dalla flora e dalla fauna che abitano l’intero pianeta terra, motivo per cui resta fondamentale tutelare l’atmosfera puntando su uno stile di vita sostenibile chemiri all’abbassamento delle emissioni nocive.