La STMicroelectronics ha messo sul mercato un caricabatteria solare ad alta efficienza, basso consumo e bassa tensione monolitico, con un convertitore step-up che opera su diun range di tensione d’ingresso da 0,3 volt a 5,5 volt. Questo caricabatterie, SPV1040, consente di fornire alimentazione a tutti quei prodotti che utilizzano anche fino a una cella fotovoltaica, o celle a combustibile, la cui capacità di gestione delle tensioni di ingresso, a bassa tensione, sia della massima importanza.
Nonostante la variazione di condizioni diverse nell’arco della giornata (come variazione dell’irradiazione, sporco che si deposita, veriazione della temperatura, ecc) questo caricabatterie SPV1040 permette di ottenere la massima efficienza in termini di potenza raccolta dalle cellule affinchè sia trasferita alla erogazione, grazie alla algoritmo MPPT incorporato per il trasferimento massimizzato dell’energia.
Il caricabatterie SPV1040 impiega una tensione di ingresso a ciclo regolamento, che fissa la tensione della batteria in carica, insieme con un divisore di resistenza e una serie di uscita massima corrente, con un resistore di rilevamento della corrente di carica, in base ai vincoli impostati.
Il caricabatterie SPV1040 presenta diverse garanzie di sicurezza per i dispositivi cui può essere applicato. Il convertitore stesso montato sul caricabatterie SPV1040 ferma la commutazione PWM nel caso in cui sia raggiunta la soglia di ingresso per la massima corrente di picco, impostata fino a 1,8 A o al limite massimo di temperatura raggiungibile impostata fino a 155 ° C.
Come caratteristica aggiuntiva dell’ingresso in corrente, c’è una protezione di ingresso per l’inversione di polarità, che impedisca danni in caso di collegamento inverso del pannello solare in ingresso.
Caratteristiche principali
-
convertitore DC-DC monolitico step-up ad alta efficienza
-
Controllore algoritmo MPPT incorporatoper trasferimento massimizzato dell’energia
-
Ingresso in bassissima tensione (fino a 0,3 V)
-
rotezione per sovracorrente e sovratemperatura
-
protezione in ingresso per l’inversione della polarità
I principali vantaggi
-
la raccolta di energia
-
Fino al 95% di efficienza
-
profilo ricarica della batteria ottimizzata
Adatto per
-
applicazioni a bassa potenza alimentateda poche cellule solari
-
ricarica rapida della batteria
-
illuminazionedomestica
-
Piccoli elettrodomestici
-
telefoni cellulari, Smartphone e auricolari wireless
-
dispositivi consumer portatili e giocattoli
-
Sensori
-
fotocamere digitali,Videocamere
-
elettromedicali portatili
-
Orologi
-
Termometri
-
Calcolatrici
-
controlli a distanza per auto e serrature