Approvate misure per l’allineamento degli archivi dati fra operatori

Razionalizzare lo scambio di dati, semplificare le procedure che coinvolgano diversi operatori nel corso del processo di, cambio gestore e accelerare l’implementazione del Sistema Informativo Integrato (SII).

 Sono questi gli obiettivi della delibera ARG/com  146/11  con cui l’Autorità per l’energia ha approvato disposizioni per l’allineamento dei dati contenuti nelle banche dati di operatori diversi, impresa di distribuzione e/o venditore, principalmente funzionali allo switching.

Con lo stesso provvedimento sono state previste alcune modifiche dei dati che il venditore deve indicare nell’ambito della richiesta di cambio di gestore nel settore del gas naturale, uniformandole a quelle del settore dell’energia elettrica. L’allineamento dei dati caratteristici dei punti di prelievo di energia elettrica o di riconsegna del gas fra gli operatori sarà perfezionato nel corso di 4 mesi e in due passaggi.

In una prima fase verrà completata l’omogeneizzazione di dati oggi disponibili nei diversi archivi di venditori e distributori, per sanare le eventuali discordanze. Esempio tipico di queste discordanze è il codice fiscale associato al POD, cioè l’identificativo univoco di ogni cliente titolare di un punto, riportato sulle bollette: è possibile infatti che il distributore non disponga di informazioni relative all’ultimo subentro, in possesso invece del venditore.

Il secondo passaggio prevede una manutenzione continua di tali dati, cosicché non siano più possibili discrepanze come quelle appena sanate. Il provvedimento stabilisce anche quali siano le procedure con cui attuare tale manutenzione continua.

Degli obblighi di standardizzazione previsti dal presente provvedimento verrà poi tenuto conto in fasi di implementazione del Servizio informativo integrato, che diventerà l’interfaccia unica dei dati commerciali dell’energia elettrica e del gas.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *