Un kit per trasformare un’auto a benzina in auto elettrica, è questa l’ultima frontiera di un gruppo di tecnici trevigiani.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della Johammer, la moto elettrica con un’autonomia di 200 km. , oggi vi presentiamo l’ultima frontiera di un gruppo di tecnici trevigiani, i quali sono riusciti a realizzare un kit per trasformare un’auto a benzina in auto elettrica.
Il gruppo, formato da elettricisti, impiantisti, titolari di autofficine, esperti di elettronica, è riuscito a mettere a punto un kit davvero interessante. A comunicarlo è stato Severino Dal Bo, Presidente degli autoriparatori di Confartigianato Veneto, il quale ha affermato che gli esperti sono già al lavoro per raggiungere il traguardo dell’omologazione dei veicoli provvisti del nuovo kit.
Per raggiungere il risultato finale sono stati utilizzati dei software che incrociano i dati del motore con quelli dei diversi cavi elettrici, tenendo sotto osservazione velocità e potenza. È stato inoltre realizzato un programma CAD con cui è possibile disegnare fin nel più piccolo particolare i pezzi che servono per fare la trasformazione. Secondo le stime rese pubbliche dai tecnici, se tutte le difficoltà tecniche e burocratiche saranno superate, per trasformare una normale utilitaria a carburante in una vettura ecologica elettrica sarà necessario sostenere un costo compreso tra i 1.000 e i 1.200 euro.
A noi non resta che attendere che il nuovo marchingegno messo a punto a Treviso riesca a superare lo step dell’omologazione, fase indispensabile per dare il via alla produzione su scala industriale.