Dovrebbe vedere la luce nel giro di pochi giorni il nuovo progetto che prevede la riduzione delle emissioni di CO2 all’interno delle città di Cesena e Forlì. Stiamo parlando del progetto che è stato definito “Green2 Transportation”, la cui creazione si deve all’intesa nata tra Atr Forlì Cesena e Rinnova, una società, come si intende benissimo dal suo stesso nome, ad ottenere il risparmio energetico attraverso lo sviluppo di nuove iniziative e progetti innovativi.
Questo progetto prevede che entrambe le città si dotano di autobus elettrici per il trasporto pubblico.
L’energia che dovrebbe soddisfare le esigenze del progetto arriverebbe direttamente dal corretto sfruttamento dell’energia solare.
Infatti, i depositi di Cesena e Forlì, che sono adibiti a sosta degli autobus non utilizzati, possono vantare un adatto impianto fotovoltaico a pannelli che si trovano direttamente sul tetto.
Questa innovazione, consentirà alle due città un considerevole risparmio energetico e, anche, una notevole riduzione dell’inquinamento, con la previsione di oltre 121 tonnellate di CO2 in meno rispetto agli standard attuali.
Il progetto dovrebbe essere operativo a partire dai primi mesi del prossimo anno.