Si chiama OrbSys ed è una doccia che risparmia acqua ed energia ideata dal designer industriale Mehrdad Mahdjoubi.
Se ci fermiamo a pensare a quanta acqua consumiamo ogni giorno, dalla doccia alle pentole, dal giardino alla lavatrice, ci rendiamo conto di quanto questa quantità sia enorme. Ad esempio, una ricerca condotta dall’Environmental Protection Agency (EPA) ha stimato che ogni anno negli Stati Uniti vengono consumati 1,2 miliardi di litri di acqua a livello domestico. Proprio per questo il designer industriale Mehrdad Mahdjoubi ha pensato di ideare OrbSys, una doccia che integra un sofisticato metodo di depurazione dell’acqua che funziona con un sistema a circuito chiuso. In pratica si tratta di applicare il funzionamento di base del riciclo anche all’acqua.
Vediamo come funziona OrbSys. In sostanza, l’acqua calda che scende dal rubinetto, viene purificata all’istante e poi è subito reimmessa in circolo. Inoltre la pressione del getto è superiore alla media ed è sempre costante, non essendo vincolata dal flusso delle tubature. Questa sofisticata doccia garantisce un risparmio di acqua pari al 90% e un risparmio di energia pari all’80%, poiché visto che l’acqua che circola è sempre la stessa non ha bisogno di essere riscaldata ogni volta. Secondo alcuni studi infatti questo metodo consente un risparmio in bolletta annuale di circa 1.000 euro.
Ricordiamo ai nostri lettori che questo sistema richiama da vicino l’applicazione che gli ingegneri spaziali hanno già utilizzato presso le stazioni in orbita nello spazio e che il progetto OrbSys è stato sviluppato all’Università di Lund, in Svezia, in collaborazione con la NASA.