Ultime news dal mondo delle innovazioni tecnologiche. E’ in arrivo sul mercato MyFC PowerTrekk, un nuovo generatore passivo di energia a idrogeno in grado di ricaricare il proprio dispositivo portatile grazie all’acqua.
Già tempo fa avevamo parlato di come sul mercato siano apparsi nuovi ritrovati della moderna tecnologia in grado di ricaricare il proprio dispositivo portatile, senza l’ausilio di una rete elettrica, attraverso lo sfruttamento di temperature calde o fredde come One Puck, oppure dell’energia solare come ad esempio la macchina fotografica Sun&Cloud.
MyFC PowerTrekk non è altro che un alimentatore a celle di carburante. In pratica al suo interno dispone di alcune cartucce FuelCellSticker costituite da adesivi e lamine e di una membrana protonica; basta aggiungere un quantitativo di acqua nell’apposito contenitore e viene creata energia elettrica. E’ un dispositivo completamente passivo in quanto non presenta pompe o ventole e la generazione dell’energia avviene grazie al fatto che la membrana di scambio protoni è in grado di convertire l’idrogeno.
E’ principalmente pensato per la ricarica di piccoli dispositivi, come ad esempio gli smartphone, i lettori mp3, le macchine fotografiche e sicuramente rappresenta un’innovativa idea che può esserci d’aiuto durante le escursioni all’aria aperta o in svariate situazioni dove non abbiamo accesso ad una rete elettrica fissa. Inoltre MyFC PowerTrekk è un dispositivo sicuro e green al 100% poiché nell’atmosfera non viene rilasciato alcuna emissione nociva, l’unico scarto è rappresentato dal vapore acqueo prodotto dal processo di generazione di energia. L’unico lato “negativo” è il costo 229 dollari non proprio accessibile a tutti. Per chiunque fosse interessato il prodotto sarà disponibile sul mercato per la fine di quest’anno.