Il tema della riqualificazione urbana è estremamente attuale considerando l’impossibilità di continuare a sfruttare il territorio con gli stessi ritmi e senza imporre una politica di organizzazione ed ottimizzazione del terriorio, ecco perchè diventa in questo senso importante il prgetto Ri.u.so.
Il progetto è nato dall’alleanza tra architetti, costruttori ed ambientalisti che hanno dimostrato la comune idea di dover fermare l’attuale consumo del suolo, che è ormai ai limiti, ottimizzare il risparmio di energia e di acqua, e di realizzare tutto quanto c’è di nuovo da fare attraverso l’impiego di materiali eco-compatibili. Non ultima si rende importante la realizzazione di un ottimale ciclo di smaltimento dei rifiuti e la realizzazione di nuovi spazi pubblici che devono essere tenuti in conto al pari degli altri livelli di cambiamento del sistema urbano visto la funzione che vanno ad assolvere.
Proprio in relazione alla riqualificazione urbana, è intervenuto il presidente del Consiglio Nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, Leopoldo Freyrie che ha affermato:”La riqualificazione, organica e strutturata, del patrimonio immobiliare del paese non può più attendere: deve rappresentare una priorità per garantire qualità e sicurezza dell’habitat per i cittadini e per promuovere i valori culturali del territorio italiano anche rappresentando un importante volano economico per il settore delle costruzioni, incentivando la ricerca e l’innovazione tecnologica. Ma a condizione che non sia declinato per parti separate o scorporate”.
L’alleanza si propone di realizzare la città del futuro attraverso il concetto economico di hi-low, ovvero di fornire elevate performance a prezzi contenuti, in relazione anche alla crisi diffusa che attraversa ogni settore. Nell’ambito del progetto Ri.u.so ci sarà spazio per un confronto tra vari rappresentati di istituzioni, politica, economia, e rappresentanti del settore edilizio, nell’ambito di quello che sarà il futuro della città e dell’abitazione, il tutto sarà in programma a Milano nelle giornate del 20 e 21 aprile.
Ancora Freyrie ci ha tenuto a sottilineare come sia possibile affrontare la sfida della città del futuro grazie al contributo fornito dall’Unione Europea affermando che: “”Il Progetto Ri.u.so contiene già in sé le risorse economiche che, messe a reddito con strumenti finanziari adeguati e sommate a incentivi pubblici, bonus volumetrici e fondi europei, rendono realizzabile questa sfida.
Per vincerla serve anche una vasta condivisione politica e sociale di Governo, Parlamento, Regioni, Comuni, ma anche del Demanio, non solo per la dismissione ma anche per la valorizzazione del patrimonio pubblico; così come serve coinvolgere anche le grandi proprietà immobiliari private e le istituzioni finanziarie italiane e comunitarie”.
.