Si chiama Fairphone ed è lo smartphone ecologico presentato di recente al Festival del Design di Londra che ha un costo di 325 euro.
Dopo avervi presentato Mop-My Own Portable, il kit fotovoltaico portatile realizzato dall’azienda bolognese Apigor, oggi vi parliamo del Fairphone, lo smartphone ecologico ed etico che al prezzo di 325 euro ha già circa 15.000 acquirenti che potranno usufruire di questo nuovo ritrovato tecnologico per la fine di Dicembre. Questo nuovo smartphone ecocompatibile è il risultato degli sforzi cominciati tre anni fa dal designer olandese Bas van Abel e continuati da una start up.
Questa innovazione tecnologica è stata realizzata con materiali riciclabili e facili da smaltire, secondo una coerente logica legata alla sostenibilità ambientale e umana di cui la start up olandese si fa portavoce. Infatti, ricordiamo ai nostri lettori che Fairphone viene prodotto da uno stabilimento in Cina dove i diritti dei lavoratori sono garantiti e lo stipendio è equo, mentre il coltan, un minerale essenziale per l’industria degli smartphone che non di rado è stato responsabile di guerre e genocidi, proviene da giacimenti certificati lontani da organizzazioni criminali e bande armate.
C’è da dire però che Fairphone è un progetto che si può in qualche modo definire a scatola chiusa. Ciò sta a significare che ancora non si conoscono con certezza le performances che lo caratterizzano, ma da alcuni dettagli trapelati sembra che avrà l’ultima versione di Android e il telefono sarà dual SIM. Gran parte delle componenti esterne di cui si compone saranno completamente riciclabili. Per chiunque fosse interessato al suo acquisto, vi ricordiamo che per il momento è possibile farlo soltanto on line.