Ekocycle 3D Printer è la stampante che ricicla plastica PET per la creazione delle copie.
Ultime news dal mondo dell’innovazione tecnologica. Dopo avervi parlato di Pelty, il dispositivo per ascoltare musica senza corrente elettrica, oggi vi presentiamo Ekocycle 3D Printer, la stampante 3d che ricicla il PET. Ma vediamola in dettaglio.
Ekocycle 3D Printer è una stampante che consente di creare oggetti in tre dimensioni progettata da Cubify in collaborazione con Coca-Cola e in grado di utilizzare plastica riciclata per la creazione delle copie. Il produttore specifica che ogni cartuccia per la nuova stampante 3D conterrà una quantità di plastica pari a quella di tre bottiglie da 600 ml e consentirà di ridare nuova forma e nuova vita ad un materiale che sarebbe altrimenti destinato a finire tra i rifiuti, con un impatto sull’ambiente non indifferente. L’idea di realizzare una stampante del genere è stata attuata poiché in questo modo si cerca di stimolare per i consumatori, incuriositi dalla possibilità di creare oggetti realizzati con una tecnologia eco-friendly.
Al momento sono disponibili i disegni di 25 oggetti che possono essere riprodotti con la stampante, ma rimane il limite di poter scegliere solo tra quattro colori. Cubify ha scelto di commercializzare la sua stampante sul proprio sito nei prossimi mesi ad un prezzo di 1.199 dollari. Secondo le dichiarazioni del produttore, sarà sul mercato entro al fine di quest’anno.