Climatizzazione auto, risparmiare energia con le vernici riflettenti

Come ridurre i costi energetici legati alle auto e soprattutto dovuti agli impianti di condizionamento? La soluzione è tanto semplice quanto efficace, si tratta semplicemente di utilizzare una vernice autoriflettente che riduce i costi energetici.

L’intuizione è talmente razionale che ci si stupisce di come non possa esser stata fatta prima. Il risultato si può ottenere non solo con vernici riflettenti ma anche con semplici vernici bianche che come noto riflettono naturalmente la luce solare. Grazie a questo sistema si può quindi ridurre il consumo sia di gas che di carburante necessario all’attivazione dell’impianto di condizionamento.

Lo studio che ha portato a queste considerazioni è stato condotto in maniera scientifica dagli scienziati della Divisione Energetico-Ambientale di Berkeley, che hanno rilevato come respingendo, attraverso la vernice, i raggi solari, si riducono le emissioni dei mezzi di trasporto specialmente in posti in cui il caldo non va mai via come in California. Sono infatti le zone più calde quelle in cui è più possibile applicare questo tipo di sistema poichè sfruttano questa potenzialità quasi 365 giorni all’anno.

Secondo lo scienziato dell’Heat Island Group, Ronnen Levinson, è infatti possibile ottenere lo stesso risultato ottenuto con il bianco anche con altri colori come l’argento che consente di riflettere fino al 60% della luce solare al contrario dei colori freddi che riflettono quasi esclusivamente la parte invisibile dello spettro luminoso. Andando invece a considerare in termini numerici questo studio, facendo riferimento ad una berlina, si è stimato che una berlina metalizzata a parità di riscaldamento riesce a raggiungere una temperatura di 5-6 gradi inferiore rispetto alla stessa auto scura.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *