La statunitense Environmental Protection Agency ha ordinato alla Northrop Grumman il pagamento di 20 milioni di dollari per un sistema per ripulire la contaminazione della falda superficiale che ha avuto origine anni fa da una fabbrica nella città di Industria.
La Northrop Grumman realizzerà i pozzi ed installerà un impianto di trattamento, per contenere la contaminazione e l’acqua trattata verrà scaricata nuovamente dentro la falda acquifera, come spiega un comunicato pubblicato dall’EPA.
L’acqua della San Gabriel Valley era stata contaminata da una ormai defunta fabbrica di elettronica, di proprietà per molti anni della TRW, una società aerospaziale e di credito. Alla TRW è stato ordinato di ripulire le acque sotterranee contaminate da diversi impianti. La TRW è stata acquistata dalla Northrop Grumman nel 2002, che si è assunto la responsabilità per le spese di pulizia.
Nel 2009, la Nortlhrop ha accettato di pagare $ 21 milioni a ripulire la contaminazione in una falda acquifera profonda, a più di 300 metri di profondità, a sud di Puente Creek. La valutazione di 20 milioni di dollari è quello per ripulire un’altra acqua in una falda acquifera meno profonda.
“La zona superficiale è la più contaminata”, ha detto Ray Chavira, project manager della EPA per l’area, è uno dei quattro siti federali Superfund nella San Gabriel Valley, dove più di 45 km quadrati della tavola d’acqua sono inquinati con solventi e prodotti sgrassanti utilizzati per decenni da parte delle imprese e dall’industria.
L’inquinamento, rilevato la prima volta nel 1979, ha colpito la principale fonte d’acqua di più di un milione di abitanti, causando la chiusura dei pozzi e l’inizio di una lunghissima battaglia per la pulizia. Le acque sotterranee contaminate si trovano sotto alcune delle città della San Gabriel Valley: Alhambra, Irwindale, La Puente, Rosemead, Azusa, Baldwin Park, Industria, El Monte, South El Monte e West Covina.
Alcuni fornitori di acqua della San Gabriel Valley impiegano il bacino della falda acquifera per fornire il 90% dell’acqua potabile per oltre un milione di persone, secondo l’EPA.
Il sito tecnologico della Benchmark, lungo la South Turnbull Canyon Road, è una delle maggiori fonti di contaminazione da composti organici volatili, nella sezione Puente Valle dei siti Superfund.