Come combattere la corruzione nel settore idrico.

Le conseguenze principali del fenomeno della corruzione nel settore dell’acqua sono l’aumento del potere legato al monopolio ed alla discrezionalità (comuni nelle istituzioni legate all’acqua) che creano le opportunità per la piccola corruzione, la scarsa domanda di responsabilità nello sviluppo dei paesi, in relazione al collegamento tra il servizio, i fornitori ed i consumatori, la debolezza della società civile e il concetto sottosviluppato dei diritti dei clienti, i collegamenti con altri settori particolarmente vulnerabili alla corruzione, ad esempio quello della costruzione che fanno dirottare le risorse e operano abusi sugli appalti (mancanza di regole chiare e regolamenti, ed istituzioni disfunzionali). Gli spunti di corruzione devono essere bilanciati da fattori di cambiamento che possono consentire alle istituzioni ed al pubblico di prendere decisioni informate, che possono migliorare la responsabilità dei governi, e ridurre le possibilità di corruzione.

Nel settore idrico, ci sono una serie di opportunità che danno luogo alla richiesta di tangenti o all’offerta di corruzione. Nella fornitura di servizi pubblici, compreso il settore dell’acqua, la domanda di tangenti / corruzione coinvolge coloro che sono incaricati dell’offerta dei servizi che richiedono tangenti in cambio di servizio. Il lato dell’offerta di corruzione stimola l’offerta di tangenti a coloro che desiderano un trattamento preferenziale. Molte soluzioni anti-corruzione sono pensate su misura per migliorare i principi della gestione della struttura per creare un ambiente che dissuada la corruzione. In una classica situazione di corruzione, persone, con autorità su processi decisionali a tutti i livelli della società (pubbliche o private), sono disposti a dispensare vantaggi per guadagno personale attraverso la corruzione o altri incentivi. Coloro che dipendono dalle autorità per ottenere l’accesso e / o vantaggi a tutti i livelli della società (pubbliche o private) cercano di influenzare il processo decisionale per il loro personale guadagno attraverso incentivi corruzione o altro. Come ovviare? Rafforzando la trasparenza ed i flussi di informazioni, migliorando il meccanismo di responsabilità di servizio, incentivando le parti interessate ad opporsi alla corruzione.

La soluzione chiave per promuovere la trasparenza e la responsabilità, nel settore della domanda e della fornitura di acqua e combattere contro la corruzione dilagante nel settore, è quello di introdurre un elevato livello di partecipazione delle parti interessate su entrambi i lati. Sono molte le varietà di strumenti e strategie volte a stimolare la domanda dei cittadini per il cambiamento. Nel campo dell’erogazione dei servizi, per esempio, si riferisce al coinvolgimento attivo dei beneficiari, previsti nelle varie fasi del processo di fornitura di servizi, al fine di garantire un maggiore accesso al pubblico a servizi di qualità.

Incentivi e disincentivi per la corruzione? Un incentivo è un premio che induce, stimola o promuove l’azione desiderata. Ci sono una serie di incentivi e disincentivi nel settore idrico che possono influenzare il suo funzionamento. Indipendentemente degli attori coinvolti, la corruzione fiorisce quando esistono gli incentivi per consentirle di operare. La corruzione è spinta dal bisogno, dall’avidità, o dall’opportunità di ottenere soldi o potere, per gli utenti poveri, tuttavia, può essere guidata dalla semplice esigenza di acqua. Una delle principali preoccupazioni per un funzionario corrotto è che il potenziale guadagno dalle azioni corrotte superino il potenziale delle perdite. Per modificare questo comportamento, i benefici previsti devono essere abbassati e devono essere aumentate le sanzioni previste. I guadagni, ipotizzati dai corrotti, possono essere abbassati riducendo sia l’incidenza delle operazioni di coloro che sono corrotti quanto il guadagno di ogni singola operazione. La chiave per l’applicazione delle sanzioni è significativa, ma attualmente le sanzioni sono rare nel settore dei paesi ancora in via di sviluppo. I disincentivi sono necessari per scoraggiare che i comportamenti corrotti riescano ad attecchire nel settore idrico. Prevenire la corruzione tramite incentivi, perchè la corruzione esiste in relazione al potere posseduto dai funzionari che possiedono anche la discrezionalità di allocare le risorse. La scarsità delle risorse attira discrezione, che viene usata come un’opportunità per ottenere vantaggi illeciti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *