Si chiama Little Foot Red ed è la birra sostenibile che arriva direttamente dagli Stati Uniti.
Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato del Recycled Park, il primo parco galleggiante interamente ricavato dalla plastica sul fiume Mosa di Rotterdam, oggi vi presentiamo la Little Foot Red, la birra sostenibile in arrivo dagli Stati Uniti. Ma vediamola in dettaglio.
Little Foot Red viene prodotta nel birrificio della Migration Brewing Company di Portland, il quale ha scelto di ridurre le emissioni di anidride carbonica dovute a tutti i processi di produzione, dalla crescita degli ingredienti alla creazione della birra e al suo trasporto. Per fare ciò l’azienda ha stretto una collaborazione con gli studenti della Portland State University per analizzare l’impatto ambientale che la produzione della bevanda comportava. Dai risultati è stato scoperto che per produrre un solo barilotto erano prodotti ben 57 chilogrammi di CO2. Per ridurre questo enorme volume, i dirigenti hanno deciso di puntare sulla riduzione degli sprechi.
Oltre all’utilizzo di energia elettrica derivata dallo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili, è da sottolineare che la Migration Brewing Company ha deciso di utilizzare soltanto orzo biologico locale. Ben presto sarà possibile assaggiare questa innovativa birra sostenibile.