Boeing e Comac: insieme per la ricerca sui biocarburanti sostenibili

Buone notizie nel mondo della mobilità sostenibile. Grazie alla partnership tra Boeing e Commercial Aircraft Corp of China (COMAC) è stato recentemente creato un centro tecnologico che avrà il compito di convertire gli scarti di olio da cucina in un componente per biocarburante sostenibile che verrà usato nel settore dell’aviazione.

E’ questo l’obiettivo primario del progetto, cioè quello di ottenere un tipo di combustibile bio e rinnovabile. All’interno dello stesso centro creato dai due enti ci sarà lo Hangzhou Energy Engineering & Tecnology che avrà il compito di sviluppare il progetto, cercando di capire quante e quali sono le possibilità di convertire gli scarti dell’olio da cucina in biocarburante sostenibile per l’alimentazione di mezzi adibiti al trasporto aereo. Il progetto si occuperà infatti dell’identificazione del cosiddetto Cina-gutter oil e dello sviluppo dei processi per trattarlo e ripulirlo per poi essere utilizzato come biocarburante.

Per il primo anno di vita del progetto, l’obiettivo sarà quello di dimostrare in che modo è possibile ottenere una riduzione dei costi per la trasformazione del gutter oil in carburante; verranno infatti migliorate le tecniche relative alla trasformazione e alla ricerca tecnologica del suddetto processo. Ad affiancare il nuovo centro tecnologico creato da Boeing e da Commercial Aircraft Corp of China ci sono alcune università e alcune istituzioni di ricerca cinesi che si aiuteranno e collaboreranno per ampliare le loro conoscenze sia per quanto riguarda i biocarburanti sostenibili sia per quanto riguarda la gestione del traffico dei trasporti aerei, in modo da migliorare l’efficienza dell’aviazione di carattere commerciale e cercare di ridurre l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera da parte dei mezzi.

Le potenzialità dello sfruttamento del gutter oil all’interno della Cina sono enormi poiché alcuni studi hanno dimostrano che all’interno del Paese vengono consumati circa 29 milioni di tonnellate di olio da cucina all’anno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *