Baviera, paesino produce il 321% del fabbisogno

Un esempio di ecologia per tutti? Un paesino di 2500 abitanti della Baviera che per le sue capacità e per il suo impegno può essere preso a rifermento di vita sostenibile. In questo paesino viene infatti prodotta il 321% di energia in più rispetto a quella consumata.

La nascita di questa perla della sostenibilità avviene nel 1997 con il sindaco del paese che viene appena eletto, che decide di dare una svolta al paese e puntare uttto sulle rinnovabili, il tutto in un anno, una fase, in cui era totalmente ignota l’esistenza delle fonti energetiche alternative.

In quel periodo infatti non c’era tutta questa richiesta di energia pulita come c’è invece attualmente. Nonostante questo il sindaco intraprese molte iniziative che sono durate fino ad oggi, senza però indebitarsi per svilupparle. Grazie all’impegno del sindaco, ma senza trascurare quello dei cittadini si è arrivati a realizzare 190 edifici privati con pannelli solari, una rete di teleriscaldamento e per quanto riguarda le altre fonti, tre centrali idroelettrriche e 58 turbine eoliche, grazie a questi investimenti, ancora oggi si riescono a guadagnare quattro milioni di euro l’anno.

Tutto il programma del sindaco di basa sulle rinnovabili, gli edifici a risparmio energetico come possono essere le case costruite di materiali locali. Un altro problema che affligge il paese è quello delle alluvioni, ma il sindaco ha pensato anche a questo e ha ottenuto dall’Unione Europea dei finanziamenti per la costruzione di un sistema idrico. Inoltre per il paesino dei record di produzione ha registrato un progetto di sostituire i vecchi, vecchissimi pali della luce con delle lampadine a led. Da non dimenticare inoltre l’istituzione di un seminario che consenta di sensibilizzare la popolazione, o comunque i partecipanti, ai problemi dell’ecologia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *