WWF: entro il 2050 100% energia pulita

Nuovo monito proveniente dal WWF che assicura che tra una quarantina d’anni sarà possibile far fronte al fabbisogno energetico di tutto il mondo grazie all’uso di energia pulita ovvero grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili, portanto così grandi vantaggi all’economia e all’ambiente che in questo modo non ne risentirà come invece ora accade.

La notizia deriva da un documento di 256 pagine redatto da Energy Report in collaborazione con Ecofys e OMA. Il rapporto effettuato dal WWF si sofferma su quale potrebbe essere il futuro del rinnovabile e del sostentamento energetico globale, il tutto attraverso un dibattito che si fonda sulla ricerca dei cambiamenti nel mondo e nel modo di intendere l’energia.

L’Energy Report ha infatti affermato che nei prossimi  40 anni sarà possibile avere delle economie meno vincolate dalla spesa energetica e più aperte alla produzione di energia pulita, che essendo a basso costo garantisce aria e acqua pulita e soprattutto rende migliore il mondo in cui viviamo.

Ovviamente la reale possibilità di raggiungere questo scenario nel tempo prestabilito dipende dall’impegno che sarà profuso dalle amministrazioni nazionali. Il problema principale sarà infatti mettere d’accordo tutti i paesi del mondo verso la ricerca di riformare il sistema energetico che si basa ancora troppo sui combusitibili fossili.

La parte più complicata da gestire a tal proposito saranno il consumo del territorio, che a fronte di un aumento della popolazione mondiale fino a 2 miliardi di persone aumenterà a dismisura con un’obbligata attenzione allo sfruttamento dei terreni, e connesso con questo la quantità di biomasse per la produzione energetica anche se il sentiero di avanzamento in questo campo resta ancora tortuoso.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *