Ultime notizie dal mondo delle innovazioni tecnologiche che sfruttano fonti energetiche alternative. Il progetto questa volta viene da Kyuho Song & Boa Oh, due designers che hanno ideato Window socket, una particolarissima presa di corrente portatile che si ricarica grazie allo sfruttamento dell’energia solare.
Dopo avervi parlato di Earl, il nuovo tablet android a energia solare, oggi vi presentiamo un’idea innovativa presentata da Kyuho Song & Boa Oh. Si chiama Window socket ed è un anello solare, una piccola presa di corrente portatile che è in grado di ricaricarsi grazie al sole e di fornire energia in qualsiasi momento. Per ricaricarla basta soltanto attaccare la ventosa di questa particolare presa ad una finestra, al finestrino dell’auto o a quello di un aereo, l’importante è che sia ben esposta al sole per circa 5/8 ore.
Grazie a delle piccole celle fotovoltaiche integrate, questo dispositivo accumulerà energia che potrà essere successivamente utilizzata a seconda delle nostre necessità e dei nostri bisogni. In poche parole si tratta di una fonte di energia pulita che può essere trasportata comodamente dentro il nostro zaino oppure dentro una borsetta.
Secondo gli studi condotti dai due designers, Window socket ha un’autonomia energetica di 10 ore, adattandosi soprattutto alle esigenze di chi trascorre molto tempo fuori casa, ma rappresenta una scelta ideale per chi vuole rivolgersi ad un tipo di produzione energetica green. Per il momento questo dispositivo è fermo alla fase embrionale e i due designers hanno sviluppato soltanto alcuni prototipi. Non resta che attendere il definitivo lancio sul mercato che sicuramente avrà il suo importante successo presso gli amanti della tecnologia verde.