Vicino a Torino, a Collegno è stato costruito un parco fotovoltaico sopra ad un’area che per anni è stata impiegata fino a poco tempo fa come discarica. Il parco costituisce la fase finale della riqualificazione di quest’’area, che è stata bonificata.
Il 17 ottobre, nel torinese, la Barricalla SPA ha inaugurato il primo parco fotovoltaico del torinese, con 4680 metriquadri di superficie fotovoltaica.
Con 2925 moduli fotovoltaici di ultima generazione raggruppati in 325 stringhe, per una potenza complessiva di 936 KW, in grado di produrre a regime oltre 1,12 GWh all’anno, ovvero un terzo dell’intero fabbisogno di energia dell’azienda e il rimanente sara’ immesso nella rete Enel.
la Barricalla Spa è una società di capitale misto pubblico e privato, che ha come attività principale il compito di smaltire i rifiuti industriali.
Il capitale pubblico del 30% è detenuto dalla da Finpiemonte Partecipazioni Spa, mentre il capitale privato è suddiviso tra Sereco Piemonte Spa e Sadi Servizi Industriali Spa.
Questo progetto rappresenta un esempio per una politica che punti a soluzioni nazionali ecosostenibili per il ricovero dei rifiuti industriali, ma anche ad una riconversione funzionale degli impianti di stoccaggio, per dar loro nuova vita e vitalità. Questo può essere un progetto che rappresenti, in termini di ricadute positive, un tassello molto importante per lo sviluppo economico nazionale.
Se da un lato gli impianti di stoccaggio finale, gestiti in sicurezza, rappresentano una risorsa per l’economia e una garanzia ambientale, dall’altro il fotovoltaico installato sugli impianti di copertura, rappresenta una risorsa per il futuro.