Tour Eiffel green dal 2013 come il Tower Bridge

Se due grandi monumenti del mondo moderno, la Tour Eiffel di Parigi e il Tower Bridge di Londra, nello stesso periodo decidono di tingersi di verde, dal punto di vista delle rinnovabili si intende, e senza essersi reciprocamente informati, allora il mondo si sta davvero avviando verso le rinnovabili come energia del futuro.

La decisione di proiettarsi verso una visione sostenibile del mondo ha però ragioni diverse: da una parte c’è la Francia che insieme a svariate altre misure ha deciso di adottare lo sviluppo sostenibile come filosofia di vita rendendola una valida alternativa ai combustibili fossili; dall’altra parte troviamo Londra che si è trovata a prendere questa decisione in virtù delle olimpiadi che l’anno prossimo si terranno proprio nella capitale britannica e che erano state concepite inizialmente al massimo cell’ecologismo.

Poichè nel prossimo futuro la Tour Eiffel dovrà essere  ristrutturata, nello stesso programma ristrutturazione sono stati inseriti infatti inseriti dei pannelli solari termici che consentiranno di riscaldare l’acqua per l’area della torre in cui sono presenti i ristoranti e dei servizi. Come se non bastasse si è pensato di inserire inoltre un impianto eolico, oltre che uno idroelettrico, ed un sistema di raccolta delle acque piovane che realmente limiti i consumi.

La ristrutturazione, che terminerà entro il 2013 secondo le previsioni, consentirà un risparmio anno del 30% della temperatura necessaria per riscaldare le sale producendo complessivamente una potenza di 12.000 kWh. Infine le lampadine utilizzate in tutta la struttura saranno sostituite con delle luci Led che consentiranno un risparmio elevato di corrente.

Altrettanti LED saranno invece applicati sulla Tower Bridge dove il nuovo tipo di alimentazione consentirà un risparmio del 40 % della bolletta elettrica. Inoltre una parte dell’elettricità che viene prodotta dovrà derivare dalla pressione de il movimento sulla piattaforma ovvero con la pavimentazione piezoelettrica. Si potrà quindi produrre vero e proprio movimento attraverso la pressione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *