E’ possibile utilizzare l’energia del sole senza convertirla in elettricità? E’ questa la domanda a cui risponde il Solar Flower, progetto innovativo realizzato da Daniel Connel costruito con il solo ausilio di materiali riciclati in disuso.
Dopo avervi parlato di come sia possibile realizzare un pannello solare fai da te con bottiglie di plastica e cartoni del latte riciclati, oggi vogliamo proporvi un progetto realizzato da Daniel Connel: il Solar Flower, un fiore artificiale, un particolare concentratore fai da te in grado di produrre e raccogliere energia solare per destinarla a molteplici utilizzi, senza doverla convertire in energia elettrica.
Il Solar Flower è stato realizzato riciclando diversi materiali in disuso e grazie al calore e al vapore che è in grado di generare rappresenta una soluzione green per quanto concerne la depurazione dell’acqua e il riscaldamento, per la cottura degli alimenti e addirittura per la conversione dei rifiuti organici in carbone da utilizzare per alimentare le stufe.
Per il momento questo nuovo dispositivo è open source, cioè ogni singolo interessato alla sua creazione può liberamente accedere alle informazioni messe a disposizione sul sito ufficiale del progetto oppure indicare qualche modifica per migliorarne l’efficienza. Siccome le informazioni contenute in rete sono soltanto in inglese, Daniel Connel sta cercando traduttori da più paesi per diffondere il suo progetto in tutto il mondo. Inoltre, analizzando i vari componenti di cui si ha bisogno per la realizzazione del Solar Flower, ci si rende conto che è possibile crearne uno fai da te al costo di soli 100 euro.