Ultime news dal mondo delle innovazioni tecnologiche. E’ stato presentato a Biella lo zainetto in grado di misurare le emissioni di CO2 ed altri parametri ambientali alimentato attraverso lo sfruttamento dell’energia solare grazie all’installazione di un piccolo pannello fotovoltaico.
Dopo avervi parlato della SolePower, la suola che genera energia camminando, oggi vi presentiamo un nuovo congegno presentato di recente a Biella dalla Csp-Innovazione: lo zainetto che misura le emissioni di CO2. Questo nuovo ritrovato tecnologico utilizza l’energia solare come fonte di alimentazione, la quale viene raccolta attraverso un piccolo pannello fv, ed è in grado di raccogliere le informazioni ambientali che riguardano la qualità dell’aria circostante. I parametri che questo zainetto riesce a rilevare sono infatti quelli relativi alla concentrazione di anidride carbonica, di ozono e di azoto, alla temperatura e al tasso di umidità.
Per visionare i dati raccolti, sulla tasca laterale dello zainetto è stato posizionato il cosiddetto SensorBoxe, strumento che tramite connessione bluetooth invierà i dati al soggetto che potrà controllare il tutto in tempo reale tramite un tablet o uno smartphone. L’ideazione e la creazione di questo speciale zainetto fa parte del progetto Everyware della Fondazione Isi.
A presentarlo è il responsabile Vittorio Loreto il quale sottolinea che spesso per rilevare questi parametri ambientali vengono utilizzati sensori specifici spesso dalle dimensioni troppo ingombranti e che la sfida affrontata con questo nuovo dispositivo è quella di realizzare dispositivi portatili a basso costo cercando di ottenere un’alta qualità di rilevazione. Inoltre il progetto mira a sensibilizzare i cittadini nella consapevolezza di come sia necessario modificare le nostre abitudini nel tentativo di migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.