È veramente bello farsi la doccia con l’acqua riscaldata dal sole.
La doccia diventa ancora più pulita, infatti risparmierete ogni anno assieme a tutta la famiglia più di una mezza tonnellata di CO2.
Chiariamo le due domande più frequenti.
- Non dovrete affatto fare una doccia fredda, se il sole resta nascosto per giorni dietro alle nuvole.
- I collettori solari possono funzionare, con efficienza, su quasi ogni tetto esposto al sole,in tutte le stagioni ed in tutte le regioni (basta ricordare che i numeri maggiori degli impianti sono nel nord Europa, in Germania, Danimarca, Svizzera…).
Un impianto compatto standardizzato, può copriree fino al 70 per cento del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria di una famiglia di quattro persone, costa, tutto sommato, mediamente fra i 5 000 ed i 10 000 €. Grazie alle sovvenzioni e alle agevolazioni fiscali, di solito si può spendere molto meno. Il resto lo si ripaga con i risparmi ottenuti sulle spese di riscaldamento, e in molti casi l’investimento finisce per avere costo zero.
Un’idea veramente allettante: dopo un investimento una tantum, il sole vi fornisce quasi gratis per almeno 20 anni la maggior parte dell’energia necessaria a riscaldare l’acqua sanitaria. Le spese della corrente elettrica per il funzionamento della pompa (richiedete un modello efficiente, in categoria A) e per la manutenzione sono minime. Bisogna solo controllare al massimo ogni due o tre anni che la protezione antigelo dell’impianto sia sufficiente.
Le leggi fiscali vigenti favoriscono i proprietari immobiliari che intendono riattare la propria casa. Gli investimenti volti al risparmio energetico e alla protezione dell’ambiente possono essere detratti dal reddito imponibile come spese di manutenzione a livello fiscale. Naturalmente anche gli impianti solari beneficiano di questo privilegio. E conviene sfruttare appieno queste possibilità di detrazione finché ci sono.
Oltre al consulente energetico, l’esperto fiscale è il consulente migliore del proprietario immobiliare. Il primo può dirvi come è meglio procedere a livello costruttivo ed energetico per raggiungere anche gradualmente il vostro obiettivo. Il secondo sa come ripartire gli investimenti in modo da ottenere il massimo risparmio fiscale possibile. Potrete inserire i soldi così risparmiati, sin dall’inizio, nel vostro budget per un progetto di ammodernamento intelligente, ampliando quindi sensibilmente il vostro margine di manovra. L’ammontare del risparmio dipende soprattutto dal vostro reddito e dalla vostra situazione fiscale personale. Magari è proprio quest’anno il momento giusto per acquistare un impianto solare. Forse dovreste affrontare nello stesso tempo anche altri progetti per sfruttare appieno tutte le agevolazioni disponibili. E magari una pianificazione fiscale intelligente vi indurrà a ripartire, per esempio, sull’arco di due o più anni grandi investimenti come la coibentazione termica dell’intero involucro edilizio.