E‘ partito questa mattina l’aereo interamente alimentato ad energia solare, Solar Impulse, partito da Payerne in direzione Bruxelles, che è stato raggiunto in sole 12 ore di volo percorse ad una velocità di 60 Km/h.
Grazie a questo innovativo velivolo sarà possibile vederlo nei cieli della Francia e del Lussemburgo dove poi arriverà a Bruxelles per la Green Week in prgoramma.
Il prototipo è stato ideato dall’ingegnere Andrè Boshberg che grazie al finanziamento della Commissione Europea oltre che dai privati che da sempre hanno sostenuto questo tipo di progetto. Il tutto però non sarebe stata realizzabilese non grazie all’aiuto di Bertrand PIccard, Luigino Torrigiani e Brian Jones. Luno i tetti del Lussemburgo l’aereo arriverà alla quota di ben 3.800 metri d’altezza dimostrandone l’efficcacia assicurata.
Successivamente Solar Impulse sarà diretto verso la città di Parigi dove avrà sede il Salone Internazionale dell’aeronautica. I tenici però non si fermano così o comunque alla fase di collaudo perchè è già in cantiere un nuovo progetto che sarà ancora più moderno oltre ad avere una potenza maggiore. Con questo nuovo velivolo si spera che sarà possibile che riuscirà a compiere il giro della terra in 25 giorni grazie all’unico utilizzo dell’energia solare, grazie ad un abile sistema che riesce ad accumulare l’energia per compiere l’intero giro del globo terreste anche in fase notturna oltre che diurna.
Risulta possibile accumulare tutta questa energia grazie alle 11.628 celle fotovoltaiche che ricoprono ogni superficie superiore disponibile della matrice. L’energia viene accumulata attraverso quattro navicelle contenenti litio-polimero rendendo in peso complessivo 1600 kg che va bene oltre i 7.4kw. L’intero percorso dell’aereo sarà però disponibile sul sisto uffficiale di Solar Impulse.