L’Unione Europea investe nella realizzazione del più grande parco fotovoltaico dell’Africa

Ultime notizie dal mondo dell’energia solare. L’Unione Europea ha da qualche giorno dichiarato che supporterá finanziariamente la realizzazione del più grande parco fotovoltaico dellAfrica che sarà situato in Burkina Faso.

Il parco fotovoltaico che sarà realizzato sarà in grado di fornire energia pari a 32GW/h all’anno, un quantitativo che riuscirà a coprire il consumo energetico di circa 400mila persone. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che soltanto il 15 % della popolazione totale del paese ha la possibilità di accedere all’energia elettrica, la quale è al giorno d’oggi ancora dipendente dalle importazioni e viene ancora prodotta attraverso l’utilizzo di combustibili fossili che hanno un peso altamente inquinante sull’ambiente.

Proprio per questo motivo l’Unione Europea sosterrà l’iniziativa garantendo all’impresa un finanziamento di 25 milioni di euro a cui si vanno ad aggiungere i 38 milioni di euro che costituiscono la somma totale del prestito che sarà elargito dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) e dall’Agenzia francese per lo Sviluppo (Adf).

A parlare del progetto è il Commissario Europeo per lo Sviluppo Andris Piebalgs, il quale spiega che più della metà della popolazione mondiale che non ha l’accesso all’energia elettrica risiede in Africa ed è questa la motivazione principale che ha spinto l’Unione europea ad investire nella zona per sfruttare al meglio l’enorme potenziale solare presente in Africa. Il nuovo impianto sarà creato a Zagtouli, località situata nella periferia di Ougadougou, capitale del Paese e prevede l’installazione di 96.000 pannelli fotovoltaici. Grazie ad esso il Brukina Faso sarà in grado di alimentarsi grazie ad energia prodotta grazie alle fonti rinnovabili e sarà quindi in grado di emanciparsi dalla dipendenza delle fonti fossili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *